|
|
|
|
Crostata meringata al profumo di fava tonka con crema pasticcera, albicocche e mandorle
Ingredienti:
Per la base
- 225 g di farina 0 biologica
- 50 g di zucchero a velo
- 125 g di burro freddo
- un tuorlo d'uovo
- un pizzico di sale
- un filo di acqua fredda di frigorifero
- mezza fava tonka
Per la crema pasticcera
- 200 ml di panna liquida
- 50 ml di latte intero
- 2 tuorli d'uovo
- 60 g di zucchero
- 15 g di maizena
- una grattata di fava tonka
Per la meringa italiana
|
|
Procedimento:
Preparazione della base
versare farina, zucchero e sale in una terrina e lavorare il tutto con le mani insieme al burro freddo tagliato a cubettini. Si otterrà un composto sbriciolato simile al pangrattato. A questo punto unire il tuorlo e lavorare bene fino a formare una palla d'impasto dura. Ora unirvi pochissima acqua fredda e lavorare ancora la palla d'impasto in modo che si ammorbidisca leggermente. Coprirla con una pellicola trasparente e pola in frigo per una mezz'oretta.
Preparazione della crema pasticcera
mentre la base sarà in frigo a raffreddarsi portare a bollore in una pentola la panna con il latte e un pò di fava tonka grattugiata. Poi, mentre si scalda, montare i 2 tuorli con lo zucchero e la maizena e non appena il latte e la panna inizieranno a bollire versarvi i tuorli montanti e mescolate bene. Continuare a cuocere mescolando fino a quando il tutto non sarà ben addensato. Ora versare la crema in una ciotola e coprire con una pellicola trasparente che dovrà toccare la crema. Lasciare intiepidire.
Preparazione della crostata
tirare fuori l'impasto e stenderlo con un mattarello fino a che non sarà della grandezza giusta per ricoprire la tortiera e i suoi bordi. Poi ricoprire delicatamente lo stampo da crostata con la base, bordi compresi, e ritagliare con una rotella i bordi in modo da livellarne l'altezza. Ricoprire la base con carta da forno e versarci sopra dei fagioli secchi stendendoli bene, che faranno si che la base rimanga bassa. Ora porre in forno preriscaldato a 190 gradi per circa 20 minuti, ovvero fino a quando non si sarà ben dorata. Togliere carta da forno e fagioli e versarvi dentro la crema pasticcera stendendola bene. Ora prendere le albicocche ripiene di mandorle e scolarle dal miele (non buttare il miele, è ottimo per la colazione), tagliarle a metà e metterle sulla crema pasticcera. A questo punto si può preparare la meringa italiana montando gli albumi, a cui avremo aggiunto una grattata di fava tonka. Man mano che monta versarvi un pò per volta lo zucchero. Montare fino a quando la meringa non sarà ben ferma (tirando su le fruste la meringa rimane attaccata formando una specie di becco). Ora ricoprire la crostata con la meringa e per rendere la torta più gradevole all'occhio formarvi delle onde sulla superficie aiutandosi con una spatola. Porre subito lo stampo da crostata in forno preriscalato a 170 gradi per una decina di minuti (nel caso inizi a scurire abbassare prima la temperatura), poi abbassare la temperatura a 120 gradi e far cuocere per altri 15/20 minuti. Infine spegnere e lasciare nel forno la crostata fino a quando non sarà completamente fredda (tempo consigliato: una notte intera). Mentre raffredda lasciare il forno socchiuso infilando un cucchiaio di legno nello sportello in modo che l'umidità possa uscire. Servire fredda.
Autore: Gloria
Blog: Dolcissimi dolcetti
Torna all'elenco completo oppure sfoglia le ricette suddivise per categoria.
|
|
|
|