Il gusto della sostenibilità
Mission: Cascina San Cassiano nasce con l’obiettivo di diffondere la cultura del gusto per il buon cibo italiano e la valorizzazione dei prodotti tipici italiani IGP, DOP, DOC, PAT e biologici.
La valorizzazione dei prodotti agroalimentari del territorio ha numerose ripercussioni su diversi fronti:
- Sostegno dell’agricoltura del territorio: molta della materia prima utilizzata da Cascina San Cassiano viene recuperata entro un raggio di 60 km di distanza dallo stabilimento produttivo
- Minor inquinamento: la vicinanza dei fornitori al nostro stabilimento consente di ridurre il livello di inquinamento determinato dal trasporto su gomma della materia prima
- Minor spreco di imballaggi: la scelta di fornitura di materia prima da parte di fornitori vicini allo stabilimento consente di far si che i contenitori utilizzati per contenere la frutta e la verdura utilizzata vengano riconsegnati ai fornitori e da loro riutilizzati
Prodotti biologici:
- Cascina San Cassiano è anche certificata BIO
- I prodotti biologici consentono a Cascina San Cassiano di distribuire sul mercato prodotti salutari per il consumatore finale
- L’utilizzo di materie prime biologiche consente di far si che si riduca l’impatto sull’ambiente nella produzione della frutta e verdura da noi utilizzata e contemporaneamente, contribuendo a generare la domanda di prodotti provenienti da agricoltura biologica, di stimolare l’ampliamento delle colture biologiche
La passione che Cascina San Cassiano cerca di trasmettere all’esterno per il “buon mangiare” si allarga anche al “bon vivre”.
Etica
Cascina San Cassiano ha interiorizzato un codice etico che passa dal rispetto delle persone che fanno parte integrante dell’azienda, come pure dalla pretesa che i nostri fornitori facciano altrettanto nei confronti dell’ambiente e del loro personale. Questo codice etico pone alla base del comportamento dei dipendenti l’impegno ad avere comportamenti basati sul principio della correttezza nei confronti dei clienti e dei fornitori. Tale codice viene sottoscritto all’atto dell’assunzione.
Multietnicità e integrazione
Presso Cascina San Cassiano lavorano persone che provengono da paesi extracomunitari che vengono coinvolte in tutte le attività extralavorative organizzate dai e per i dipendenti. Non viene praticata nessuna discriminazione di carattere razziale.
Crescita professionale
La crescita professionale si realizza con la condivisione degli obiettivi.
Crescita personale
Ogni dipendente viene inserito in un gruppo di lavoro che ha l’obiettivo di consentire la crescita ed il miglior inserimento all’interno dell’azienda dei nuovi arrivati.
Lavoro di squadra
Gli obiettivi condivisi vengono dati ai singoli gruppi di lavoro che sono consapevoli di dover intervenire in soccorso di quel gruppo di lavoro che ha difficoltà nel raggiungere lo scopo prefissato. Vengono indette riunioni a tal scopo.
Luogo di lavoro e qualità della vita
Il miglior ambiente di lavoro possibile alleggerisce il peso del lavoro quotidiano. Gli spazi di lavoro sono stati studiati al fine di garantire ai dipendenti la gradevolezza degli ambienti ed il miglior layout possibile. Sono state messe a disposizione dei dipendenti la possibilità di personalizzare e rendere più accogliente il proprio ufficio.
Soddisfazione del cliente
Sarà sempre più l'elemento in grado di fare la differenza. Già oggi gli esperti di marketing calcolano che un cliente fedele ne vale cinque di nuova acquisizione.
Rispetto per l'ambiente
Ogni area/ufficio è dotata di contenitori per la gestione differenziata dei rifiuti. Sono stati stipulati contratti con società specializzate per il “rinnovo” delle cartucce esauste delle stampanti. I dipendenti sono tenuti a reciclare la carta per la stampa di documenti interni. Cascina San Cassiano ha realizzato un impianto fotovoltaico che la rende capace di produrre energia pulita. I dipendenti che devono svolgere la propria attività mediante trasferte fuori sede vengono invitati a scegliere in primis mezzi di spostamento a mezzo ferroviario, solo se non è possibile per motivi di difficoltà di spostamento o per eccesso di distanza rispetto alla meta, sono scelti mezzi di trasporto alternativi.
|