|
|
|
|
"Ricette d'altri tempi: vino, stevia e cucina medievale"
Il settimo contest ufficiale Cascina San Cassiano è terminato il 13 aprile.
Dopo il successo della sesta competizione, "Trasgressioni d'estate", l'organizzazione ha deciso di mettere nuovamente alla prova gli affezionati blogger di Cascina San Cassiano e non solo.
La competizione era infatti nuovamente aperta a tutti, quindi chiunque ha avuto la possibilità di scaricare il regolamento, iscriversi e partecipare.
Anche questa volta i temi erano tre: vino, stevia e cucina medievale.
Il vino è stato scelto in contrapposizione alla birra, bevanda protagonista dello scorso contest, e inoltre in quanto è uno dei prodotti tipici che hanno reso celebre non solo il Piemonte ma l'Italia intera in tutto il mondo.
La stevia è stata inserita in quanto è una delle principali novità del brand Cascina San Cassiano, che sta riscuotendo un ottimo successo.
La cucina medievale infine è stata inserita fra i temi della competizione per dare un tocco culturale al contest, e inoltre per celebrare la collaborazione tra Cascina San Cassiano e il FAI (Fondo Ambiente Italiano).
Ecco a voi due dei quattro membri della giuria, Filippo, storico medievalista, e Luca, produttore di vino e sommelier, e infine la tanto sospirata proclamazione dei vincitori LIVE dal quartier generale Cascina San Cassiano.
Vi presentiamo ora tutte le ricette in concorso.
Ed ecco a voi gli illustri membri della giuria:
- Filippo Ghisi: esperto di storia e cucina medievale, direttore operativo del Borgo Medievale di Torino, profondo conoscitore di tre volumi riguardanti la cucina medievale editi dalla Fondazione Torino Musei: "Cibo nel Medioevo", "La cucina medievale", "Banchetto alla corte del duca di Savoia".
- Concetta Donato: foodblogger di grande esperienza, collaboratrice del brand Cascina San Cassiano sin dal 2011, autrice del blog "Sale e pepe quanto basta", classificatasi sul podio nell’ambito della sesta competizione ufficiale organizzata da Cascina San Cassiano, il contest "Trasgressioni d’estate: birra, suchi e cappuccino".
- Luca Tosello: produttore di vino, imprenditore, sommelier, esperto di abbinamenti food/wine, grande conoscitore di vini Piemontesi con particolare riferimento alle etichette di Langa, Roero e Monferrato, titolare di una delle poche cantine produttrici della neonata etichetta "Alba DOC".
- Paola Del Santo: farmacista, erborista, esperta di stevia e di alimentazione dietetica, grande appassionata di cucina.
(Da sinistra: Filippo Ghisi, Concetta Donato, Luca Tosello e Paola Del Santo)
Per consultare l'archivio completo dei contest ufficiali organizzati da Cascina San Cassiano visita l'area eventi.
|
|
|
|